Roma, 19 giu. - "A livello europeo siamo in una fase nella quale non ci sono più certezze. La stessa uscita dall’Unione Europa non è più un tabù, basti pensare all'esito del referendum sulla Brexit. Stessa cosa dicasi per la possibile uscita dall‘euro. Nessun paese finora ha lasciato la moneta comune – ma la discussione su questa ipotesi è ormai diventata una realtà nel dibattito politico di diversi paesi. Per non parlare dei rapporti all’interno dell’Unione Europea che sono in una fase di forte cambiamento.

Un esempio per tutti è la recrudescenza del rapporto italo-Francese nei giorni scorsi. Lo stesso rapporto pacifico tra stati membri non è più scontato. Il tutto viene amplificato e peggiorato dai toni populistici che continuano ad usare le forze di maggioranza, nonostante da settimane si sia finalmente conclusa la campagna elettorale e si sia giunti alla costituzione del nuovo Governo. I toni sono tali che c’è da temere che diventino la norma e determinino la comunicazione politica per tanto tempo. Con l'effetto di una netta perdita di credibilità dell‘Italia nel mondo ed in Europa".

Lo ha dichiarato Laura Garavini, senatrice del PD, intervenendo al convegno 'Trasformare l'Unione Europea. I limiti dell'Eurozona' promosso dall'Eurispes.