Roma, 16 ott. - "Italia totalmente assente. Non pervenuta. Nel dibattito sulla Brexit, così come sulle altre questioni europee urgenti, il nostro Paese dovrebbe giocare un ruolo centrale. E invece appare evidente che è isolato. E che se ne infischia degli oltre 700mila italiani che vivono nel Regno Unito. Lavoratori, studenti e cittadini comunitari per i quali andrebbero salvaguardati tutti i diritti".

"A Conte e al suo Governo manca la bussola sull'Europa. E non potrebbe essere altrimenti. Se i ministri non si presentano agli incontri di Bruxelles, se insultano l'Ue via Twitter, è ovvio che poi tornino a casa a mani vuote.

Come accaduto al Consiglio Europeo di giugno, nel quale si affrontava il tema del collocamento obbligatorio dei migranti ottenuto dai nostri precedenti Governi PD. E contro il quale questo esecutivo, invece, ha votato contro. Il Governo arriva ancora più debole, dopo l'accordo raggiunto questa notte sulla manovra. Un'accozzaglia di misure in sfregio alle nuove generazioni". Lo ha dichiarato la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente della Commissione Difesa, intervenendo in aula per le dichiarazioni del premier sul prossimo Consiglio Europeo.