Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Care amiche e cari amici in Europa,

concludo  la mia esperienza parlamentare con un sorriso sulle labbra e con tanta gratitudine nel cuore. Avrei voluto un risultato elettorale molto diverso per il Paese. Ma le decisioni delle elettrici e degli elettori vanno rispettate. Sempre.

Per me impegnarsi politicamente significa voler fare il bene della comunità, con coraggio e tenacia, con una visione di una società migliore, radicata nei propri valori. Poterlo fare in Parlamento è stato un grande privilegio. Ringrazio le elettrici e gli elettori che me l’hanno reso possibile.

Un ringraziamento particolare va a voi che mi siete stati accanto in tutti questi anni. Realizzare i propri obiettivi nella quotidianità dei lavori parlamentari richiede non solo passione e competenza ma anche tanta resilienza. Nel corso dei miei mandati mi ha aiutato molto essere in contatto diretto con voi, in innumerevoli iniziative ed incontri. Era quasi sempre una boccata di entusiasmo. Trasparenza e lo stretto legame con il mio elettorato sono stati per me sempre fondamentali.

In più di 700 newsletter vi ho informato mese dopo mese sul mio lavoro. Mi ricordo ancora, come se fosse ieri, quando vi ho scritto della mia avvenuta elezione e della ricerca di una scrivania nella giungla burocratica del Parlamento. Adesso chiudo la porta del mio ufficio e lo faccio con la serenità di chi, non solo ci ha messo tutto l’impegno che poteva, con giornate lavorative spesso di oltre 10 ore, ma anche con la consapevolezza di aver raggiunto qualche piccolo e forse anche grande risultato.

Prima di entrare in Parlamento avevo co-fondato l’iniziativa ‘Mafia? Nein, danke’ con la quale avevamo organizzato a Berlino la più grande ribellione alle estorsioni mafiose in Europa. In Parlamento ho potuto portare avanti il mio impegno per la legalità, adoperandomi in prima persona per il recepimento di importanti leggi contro la criminalità organizzata, sia a livello nazionale che internazionale. Ad esempio quella sul reciproco riconoscimento delle misure di confisca dei beni sequestrati alle mafie tra Stati europei. Come pure la previsione di Squadre investigative comuni. E durante il Semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, grazie al mio incarico di Presidente del Comitato contro l’espansione delle mafie all’estero, ho potuto dare ulteriori impulsi al contrasto internazionale delle organizzazioni a delinquere.

Una delle prime proposte di legge votata in Parlamento, a cui ho lavorato con passione, é stata ‘Controesodo’. L’abbiamo affinata via via, nel corso degli anni. Ancora oggi é in vigore ed ha permesso a tanti italiani di rientrare. Cosi come le misure ‘Resto al Sud’. Perché partire è un arricchimento. Ma è giusto potenziare le opportunità nel luogo di origine, così che possa essere attraente tornare. Sono contenta di aver contribuito a scrivere leggi così utili per tanti connazionali.

Grande motivo di soddisfazione é anche il fatto di aver previsto e rifinanziato il Fondo Cultura, nonostante i tagli del governo giallo-verde. In questo modo é stato possibile promuovere e potenziare sia i corsi di lingua per i figli dei nostri connazionali, che la rete di Istituti italiani di cultura all’estero. Strumenti insostituibili per la valorizzazione dell’italiano. E poi sono contenta di essere riuscita, sostanzialmente ogni anno, ad integrare le risorse per gli organi di rappresentanza di base e per le Camere di Commercio italiane all’estero, che svolgono un prezioso lavoro a favore di piccole e medie imprese. E rappresentano un fiore all’occhiello della promozione del migliore Made in Italy nel mondo.

Una delle battaglie più difficili per la nostra comunità all’estero é stata sicuramente reintrodurre, nel dicembre del 2020, l’esenzione Imu sull’immobile di proprietà in Italia (al 50% fisso ed un aggiuntivo 12,5% per il 2022) per i pensionati in convenzione internazionale. Una misura che non va solo a beneficio dei singoli contribuenti, ma che rappresenta una politica attiva contro lo spopolamento di aree interne, soprattutto al Sud.

Vado fiera di aver contribuito a rendere il nostro Paese più attento alla parità tra uomo e donna. Ad esempio all’inizio, avviando il percorso di riconoscimento del diritto di attribuzione del cognome materno ai propri figli - anche questa una delle prime proposte di legge da me presentata. Nel più recente passato con l’introduzione dell’assegno unico universale e delle misure del Family Act, volte a realizzare finalmente una migliore conciliazione tra famiglia e carriera professionale.

Sono orgogliosa di aver potuto rendere l’Italia un paese più moderno e più europeo anche sul fronte dei diritti civili, sostenendo e votando leggi come le unioni civili, il ‘dopo di noi’, il testamento biologico.

Un ulteriore traguardo é aver contribuito al riconoscimento della doppia cittadinanza alla maggior parte dei cittadini italiani residenti in Europa. Introducendo la possibilità di acquisire la cittadinanza del paese di residenza, senza per questo dovere rinunciare alla propria. Così da raggiungere un'Unione più integrata, attenta allo straordinario patrimonio culturale ed identitario di cui disponiamo. Così che nessuna/o di noi si debba sentire straniera/o, nel Paese in cui vive. Ed al tempo stesso non debba rinunciare alla propria identità, né alle proprie radici.

In tutti questi anni di attività parlamentare ci sono stati anche degli episodi poco simpatici. Ad esempio nel 2015, quando sono stata minacciata di morte da esponenti dell’estrema destra, dopo che avevo denunciato sull’Huffington Post la presenza su Facebook di profili inneggianti al fascismo. O quando l’allora Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, minacciò di querelarmi perché avevo denunciato lo scarso impegno del suo Governo nel contrasto alle mafie al Nord. Ma in entrambi i casi sono contenta di aver agito così come ho fatto, senza tentennamenti.

Oggi continuo ad ambire ad un’Italia più giusta, più al passo con i tempi, capace di offrire migliori opportunità. Questo è, e rimane, il mio leitmotiv. Piccoli passi in questa direzione, ed alcuni anche grandi, siamo riusciti a compierli negli ultimi anni. Spero tanto che le nostre conquiste non vengano smantellate dal Governo entrante. Auguro alle colleghe ed ai colleghi che adesso siedono nel nuovo Parlamento, sensibilità e consapevolezza per l’importanza del loro operato. Così da non dimenticare che l’Italia è un Paese profondamente europeo e che la collocazione dell’Italia sta nel centro dell’Unione Europea.

Tra l’altro vado anche fiera di aver reso possibile il lavoro del Governo Draghi e di averlo difeso fino alle fine.

Insomma, sono stati anni intensi e belli. Durante i quali ho avuto modo di fare la mia parte per migliorare il Paese. Sono anni per i quali provo profonda gratitudine. Nei confronti dei miei elettori e di chi ha avuto fiducia in me, e mi ha assegnato via via incarichi di responsabilità.

Con questa mia ultima newsletter vorrei esprimere a tutte/i un grazie di cuore. Per la fiducia, la stima, il sostegno, l’affetto e l’amicizia che mi avete dimostrato in questi anni. E anche per i tanti bellissimi messaggi che mi state inviando in questi giorni.

Adesso comincia un nuovo capitolo della mia vita. Non so ancora dove ed in che modo si svilupperà. Ma guardo avanti, con l’ottimismo e la fiducia di sempre. La politica, per me, è fare del proprio meglio per migliorare ciò che ci circonda. Ed intorno a noi c'è un mondo ;) 

Grazie dal profondo del cuore

Laura

Laura Garavini
La Newsletter di Laura Garavini

Visualizza questa email nel browser

 

Care democratiche e cari democratici in Europa,

 

domenica prossima è una giornata importante per la democrazia. Si tengono le Primarie del PD, con cui eleggiamo il nostro nuovo Segretario e l'Assemblea del partito. Un momento di grande partecipazione, ancora più importante in una fase politica così difficile per l'Italia. Una fase in cui al Pd spetta un ruolo decisivo per le sorti del Paese.

L'Italia non è impaurita e isolata come Lega e 5stelle vogliono raccontarci. L'Italia è un Paese aperto, plurale, solidale.
Domenica siamo tutte/i chiamati a fare la nostra parte, per fermare la deriva di questo Governo autoritario e xenofobo. Non è più tempo per rimanersene a casa in silenzio, dobbiamo reagire e far sentire la nostra voce. Facciamolo domenica. Andiamo a votare e mobilitiamo amiche e conoscenti. Per costruire la nostra alternativa.
Un mio breve invito al voto lo trovate QUI .

Anche in Europa è possibile votare ai seggi, agli indirizzi che trovate qui di seguito.
Personalmente, tra i tre candidati in lista, sostengo MAURIZIO MARTINA.
Un candidato che garantisce unità al partito, anche per il futuro. Martina ha già dimostrato, nel periodo in cui è stato Segretario, di voler proseguire il cammino riformista già intrapreso dai nostri Governi.

Buon voto

 

SEGGI PRIMARIE EUROPA

     
Albania TIRANA RRUGA CAMERIA
     
Austria VIENNA WEISSGERBER LANDE, 24
     
Belgio ANDERLUES PLACE ALBERT, 10
  BRUXELLES CLOS DU PARNASSE, 12E
  BRUXELLES CHAUSSEE DE VLEURGAT
  BRUXELLES RUE DE MOSCOU, 24
  BRUXELLES RUE DE QUATRE VENTS, 10
  BRUXELLES RUE LEOPOLD I, 145
  CHAPELLE LEZ HERLAIMONT RUE ROBERT, 8
  GENK VENNERSTRAAT, 98
  LA LOUVIERE RUE ABELVILLE, 34
  LIEGI RUE BEAUJEAN, 41/A
  MANAGE PLACE COMMUNALE, 1
  SAINT VAAST RUE EMILE URBAIN, 7
  SERAING 86, RUE COCKERILL
     
Francia PARIGI 328, RUE SAINT JACQUES
  PARIGI 28, RUE CLAUDE TILLIER
  MARSIGLIA 3, RUE MARC DONADILLE
  GRENOBLE 31, RUE NICHOLAS CHORIER
  LIONE 82, RUE DU DAUPHINE
  STRASBURGO 1, RUE SEDILLOT
  TROYES 14, RUE ALFRED PLOYE
  TOLOSA 32, RUE MERLY
     
Germania BERLINO 163, MUELLERSTR.
  FRANCOFORTE 57, SCHWARZELENWEG
  FRIBURGO 4 MERZHAUSER STRASSE
  KARLSRUHE 50, ADLERSTR.
  LUDWIGSHAFEN 19, SCHMAILE GASSE
  METZINGEN 3, SCHLOSSSTR.
  MONACO 15A, BELGRADESTR.
  STOCCARDA 11, LOHACKERSTR.
  WOLFSBURG 48, GOETHE STR.
     
     
UK-Irlanda LONDRA 124, CANONBURY ROAD
  LONDRA 65-67 QUEEN'S GATE
  LONDRA 787, ROMFORD ROAD
  BEDFORD DE PARY'S AVENUE
  BRIGHTON 11, DORSET STREET
  CAMBRIDGE WOLLASTON ROAD
  CARDIFF WEST BUTE STREET
  DUBLINO 19, LINCOLN PLACE
  EDINBURGO  
  FALMOUTH PENRYN TR10
  MANCHESTER OLDHAM ST.
  OXFORD 4, WORCESTER STREET
  WARWICK WARWICK UNIVERSITY
     
Lussemburgo        LUSSEMBURGO 107, ROUTE D'ESCH
  ESCH SUR ALZETTE 4, RUE DES BOERS
     
Olanda AMSTERDAM KERKSTRAAT, 123
  DELFT HOOIKADE, 13
  ENSCHEDE DENNENWEG, 154
     
Portogallo VILLA REAL DI SANT'ANTONIO RUA DOM PEDRO V, 55
     
Russia MOSCA MALIJ A. PEREULOK, 1/33
     
Scandinavia STOCCOLMA WALLINGATAN, 34
  OSLO VULKAN, 5
  COPENHAGEN SANKT ANNAE PI 36
     
Spagna BARCELLONA CARRER DE CONSELL DE CENT, 416
  G. CANARIA - S. B. DE TIRAJANA CALLE DEL ESTANQUE DE LA CRUZ
  MADRID ESCALERILLA DE PIEDRA
     
Svizzera AFFOLTERN AM ALBIS GIESENSTRASSE
  BASILEA STEINENTORBERG, 20
  BELLINZONA-LOCARNO-LOSTALLO    VIA LOCARNO, 18
  BERNA BUHLSTRASSE, 57
  BIASCA VIA BELLINZONA, 8
  BIEL MURTENSTRASSE, 33
  CHIASSO PIAZZA DUNANT, 3
  DIETIKON BADENERSTRASSE, 18
  DUBENDORF ZURICHSTRASSE, 13
  FRIBURGO RUE FREDERIC-CHAILLET, 8
  GINEVRA 15, RUE DES VOISINS
  KREUZLINGEN VIALE ITALIA, 1
  LENZBURG BAHNHOFSTRASSE, 23
  LOSANNA RUE DU VALENTIN, 12 - 1 PIANO
  HORW PAPIERMUHLEWEG, 1
  LUCERNA OBERGRUNDSTRASSE, 109
  LUCERNA STALDENHOF, 2
  MOHLIN HAUPTSTRASSE, 17
  SARNEN MARKTSTRASSE,3
  SURSEE VIERHERRENPLATZ, 2
  LUGANO VIA PERGOLA, 5
  MARBACH STAATSTRASSE, 58
  MONTREUX RUE DE LA ROUVENETTAZ, 5
  NIEDERGOSGEN HAUPTSTRASSE, 62
  SAN GALLO UNTERER GRABEN, 1
  HERISAU BAHNHOFSTRASSE, 6
  NEUHAUSEN RHEINSTRASSE, 82
  SCHAFFAUSEN BIRCHWEG, 75
  SCHLIEREN WAGISTRASSE, 23
  USTER BERCHTOLDSTRASSE, 20
  VADUZ GIESSENSTRASSE, 7
  WETTINGEN MARZENGASSE, 44
  WINTERTHUR ST.GALLENERSTRASSE, 18
  ZUG METELLISTRASSE, 16
  ZURIGO GARTENHOFSTRASSE, 15

 

Roma, 1 marzo 2019