
Interrogazione bipartisan per il futuro di Rai Italia
“Un punto di riferimento insostituibile per le nostre comunità all’estero”
I deputati di maggioranza e di opposizione eletti nella Circoscrizione estero hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta per sapere quali iniziative il Governo intenda assumere per ripristinare la dotazione di bilancio destinata alla Convenzione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Rai. Un’adeguata destinazione di risorse alla Convenzione, infatti, è la condizione indispensabile per assicurare la continuazione e lo sviluppo di Rai Italia nel mondo. Si chiede, poi, l’istituzione della Commissione permanente PCM-Rai-MAE prevista dalla Convenzione.
L’interrogazione è stata presentata a seguito dell’impossibilità di approfondire il tema del futuro di Rai Italia e quello della stampa italiana all’estero nel corso della conversione del Decreto “mille proroghe”. I tagli su queste voci si sono manifestati particolarmente gravi dal momento che incidono rispettivamente per 12 milioni di euro e per il 50% sul già esiguo contributo previsto.
Qui il testo dell’interrogazione presentata da Marco Fedi, Aldo Di Biagio, Laura Garavini, Franco Narducci, Gino Bucchino, Guglielmo Picchi, Fabio Porta, Giuseppe Angeli, Amato Berardi, Ricardo Merlo, Gianni Farina, Antonio Razzi.
Roma, 26 febbraio 2010