press.png

MEDIA ANNO 2021

14.04.2021 | Intervento in Senato - Patrick Zaki cittadino italiano

Patrick Zaki cittadino italiano non è solo un gesto simbolico. Ma uno strumento concreto per chiedere con più forza il suo rilascio. Patrick è un giovane libero e senza confini. Vogliamo che torni ad esserlo il prima possibile. Il mio intervento in Senato.

01.04.2021 | Il Riformista

Un momento storico per il Paese. Con l'approvazione dell'assegno unico, abbiamo proiettato l'Italia in una dimensione moderna ed europea. Nella quale essere genitori è un diritto realizzabile. E essere bambini diventa un bellissimo viaggio. Il mio articolo su Il Riformista.

01.04.2021 | La Pagina

L'Italia diventa più equa. E più Europea. Con l'approvazione dell'assegno unico familiare si pone in linea con le politiche dei maggiori Paesi dell'Unione in termini di sostegno alla genitorialità. Il mio articolo su La Pagina.

31.03.2021 | Radio ComTv

I nostri connazionali nel mondo sono un patrimonio prezioso. Ed è un bene che i giovani partano. Andando ad acquisire esperienze e competenze. Altrettanto importante, però, è riuscire a farli rientrare. Garantendo loro la stessa meritocrazia e le medesime opportunità di crescita che hanno cercato all'estero. La mia intervista a RadioComTV.

24.03.2021 | Intervento in Senato - Consiglio Europeo

La libertà è il tratto che ci contraddistingue come europei. Per questo, dobbiamo indurre anche i nostri partner internazionali al rispetto dei diritti. E ancora per questo, chiediamo all'Europa di vincolare l’assenso ad accordi finanziari e di cooperazione con la Turchia al suo rientro nella convenzione di Istanbul per la tutela dei diritti delle donne. Il mio intervento in Senato.

23.03.2021 | Il Foglio

Il 23 marzo 2020 partiva il primo volo con cui la Germania iniziò a trasportare pazienti da Bergamo negli ospedali tedeschi. Trenta di loro si salvarono proprio grazie a questo ponte aereo. Una bellissima storia di solidarietà del popolo tedesco in sostegno dell’Italia. Ne parlo in questo mio articolo su Il Foglio.

23.03.2021 | Il Messaggero

La nostra priorità in questo momento è vaccinare il maggior numero di persone. La maggioranza deve essere unita su questo obiettivo. le mie dichiarazioni su Il Messaggero.

23.03.2021 | Il Dubbio

La campagna vaccinale non può essere trasformata in una questione politica. Le mie dichiarazioni su Il Dubbio.

17.03.2021 | Il Messaggero

Auguri alle italiane e agli italiani. 160 anni fa giovani generazioni provenienti da culture spesso molto diverse tra loro lottarono per unirsi in un unico sogno. Quello dell'Italia unita. Uno spirito di integrazione al quale possiamo ispirarsi ancora oggi. Le mie dichiarazioni su Il Messaggero.

17.03.2021 | Metro News

Centosessanta anni di Unità d'Italia. Il Tricolore e l'Inno di Mameli sono segnali distintivi. Nei quali ogni italiano si riconosce. In qualsiasi luogo si trovi. Le mie dichiarazioni su Metro News.

08.03.2021 | Repubblica

I diritti delle donne in Polonia vengono calpestati da leggi liberticide. Non possiamo far finta di nulla. Nè possiamo accettare che in Europa esistano spazi sospesi. Dove l'autodeterminazione femminile sul proprio corpo sia negata. Per questo ho aderito insieme ad altre colleghe parlamentari al manifesto delle deputate polacche intitolato "Noi, donne europee, non rimarremo in silenzio". Ne parla Repubblica.

08.03.2021 | Linkiesta

Accanto alle donne polacche nella loro richiesta di autodeterminazione. Ne parla Linkiesta.

08.03.2021 | Radio Radicale

Il referendum sul burqa in Svizzera non ha colori politici nè appartenenza ideologica. E' una misura per le donne, a prescindere dall'appartenenza religiosa. La mia intervista a Radio Radicale.

04.03.2021 | Intervento in Senato - Monumento di Servigliano

La storia del Novecento ci ha già insegnato a quali degenerazioni porti l'odio in politica. Se non apprendiamo questa lezione, non potremo evitare che quanto già accaduto si ripeta. Il mio intervento in Senato.

01.03.2021 | Formiche

Le Frecce Tricolore hanno unito gli italiani anche durante il lockdown. Le mie dichiarazioni su Formiche.

01.03.2021 | Radio Radicale

Gli attacchi a Matteo Renzi per Riad sono strumentali alla propaganda politica di alcuni. La mia intervista a Radio Radicale.

24.02.2021 | Intervento in Senato - Attentato Congo

Non ci sono parole per esprimere lo sconcerto per il tragico attentato che è costato la vita all'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. Il nostro pensiero in queste ore va ai militari impegnati in missioni internazionali, al corpo diplomatico e ai funzionari della Farnesina, ai tanti volontari e dipendenti delle organizzazioni umanitarie. È anche grazie al loro prezioso lavoro che si può perseguire pace e progresso anche nei territori più difficili. Vi siamo grati. Il mio intervento in Senato.

24.02.2021 | 9colonne

Il vile attentato di questa mattina in #Congo è la dimostrazione di quanto prezioso e anche pericoloso possa essere l'impegno del nostro corpo diplomatico e degli esponenti delle nostre forze armate in territori di confine. Ne ho parlato con

19.02.2021 | Radio Colonia

La rappresentanza femminile in politica è il primo passo per dare l'esempio alla società. La mia intervista a Radio Colonia.

17.02.2021 | Open

Da Italia Viva un sì convinto al Governo Draghi. Le mie dichiarazioni su Open.

17.02.2021 | Affari Italiani

Bene che il Governo parta dalla necessità di investire sulle nuove generazioni. Le mie dichiarazioni su Affari Italiani.

17.02.2021 | 9colonne

Al fianco di Draghi per tornare ad attrarre talenti. La mia intervista a 9colonne.

16.02.2021 | Repubblica

La mancata rappresentanza delle donne in politica non è un problema delle donne ma dell'intero paese. Le mie dichiarazioni a Repubblica.

15.02.2021 | Tg2

La tempistica della chiusura degli impianti sciistici, a poche ora dalla prevista riapertura, è stata decisamente inappropriata. Adesso serve fare in modo che i ristori siano celeri e adeguati. E accogliere l'invito del Presidente Draghi: parlare di meno, fare di più. Le mie dichiarazioni al Tg2.

15.02.2021 | Il Fatto Quotidiano

Ristori rapidi e certi per il settore sciistico. Le mie dichiarazioni a Il Fatto Quotidiano.

15.02.2021 | AGI

Inappopriata la tempistica della chiusura degli impianti sciistici. Adesso ristori celeri. Le mie dichiarazioni su AGI.

15.02.2021 | 9colonne

Siamo ottimisti su quello che sarà il programma del nuovo governo. Perché sta mettendo al centro le stesse tematiche che abbiamo ripetuto anche noi di Italia Viva per mesi. A partire da un piano vaccinazioni più efficace. Dalla centralità del mondo della scuola. Dagli investimenti importanti per la ripresa del Paese e una riforma che renda il fisco più equo. La mia intervista a 9colonne.

10.02.2021 | Formiche

Trasformare i centri urbani in smart cities con una maggiore qualità di vita e un impatto ambientale sostenibile è la sfida del futuro. Per farlo serve un impianto normativo all'altezza. Il mio articolo su Formiche.

09.02.2021 | SkyTg24

Iniziare dalla scuola, parlando dei temi in agenda di governo, è un segnale di buon auspicio da parte del presidente incaricato Draghi. Le mie dichiarazioni su Sky TG24.

09.02.2021 | Prima Comunicazione

Sono accanto ai giornalisti della redazione italiana di Euronews in sciopero contro i tagli annunciati dalla proprietà dell'emittente. La nostra redazione in lingua rappresenta un patrimonio indipendente di grande valore. Sia per la tutela della libertà di pensiero che per il diritto all'informazione dei nostri italiani nel mondo. Per questo ho presentato un'interrogazione sulla vicenda, come racconta Primaonline.

08.02.2021 | Stasera Italia Rete4

Sosteniamo convintamente il mandato a Mario Draghi, senza veti sulla squadra di Governo. Che sarà prerogativa del presidente incaricato e del presidente Mattarella. Le mie dichiarazioni a Stasera Italia su Rete4.

08.02.2021 | Grandangolo

Il dimezzamento dell'Imu per i pensionati residenti all'estero porterà giovamento soprattutto ai loro territori di origine. Il mio impegno sulle pagine di Grandangolo Agrigento.

08.02.2021 | Qui Londra

Anche se l'attuale situazione emergenziale rende difficile l'ipotesi di riformare i Comites, possiamo ugualmente potenziare il loro operato rendendoli maggiormente rappresentativi e vicini anche alle nuove forme di migrazione. Iniziamo eliminando l'inversione dell'opzione. Ossia questo particolare meccanismo introdotto in via sperimentale in base al quale, per votare, ci si deve iscrivere a un elenco degli elettori. Un sistema che ha creatop un crollo della partecipazione al voto e che rischia di allontanare le giovani generazioni. Le mie dichiarazioni su Qui Londra.

08.02.2021 | La Notizia

La crisi innescata da Italia Viva aveva radici profonde e legate all'immobilismo del governo. La mia lettera aperta alle elettrici ed elettori di centrosinistra su La Pagina.

06.02.2021 | La Sicilia

Ci sono voluti mesi di lavoro e determinazione, per riuscire a reintrodurre l'esenzione Imu al 50 per cento per i pensionati residenti all'estero. Con altrettanta determinazione continua il nostro impegno per riportarla al 100 per cento. Ne parla La Sicilia.

06.02.2021 | Parma Daily

I migranti che percorrono la rotta balcanica sono vittime di un'inaccettabile violazione dei diritti umani. Per questo ho chiesto con un'interrogazione al Viminale di sospendere i respingimenti al confine orientale. Ne parla Parma Daily.

01.02.2021 | 9colonne

Sono passati 76 anni dalla legge che ha reso riconosciuto alle donne il diritto al voto. Oggi quel cammino di parità non può dirsi ancora concluso. Le mie dichiarazioni a 9colonne.

01.02.2021 | Radio InBlu

Stiamo dialogando per formare un esecutivo forte. In grado di misurarsi con le sfide del Recovery Plan. Senza veti. Per il bene del Paese. La mia intervista a Radio Inblu.

01.02.2021 | La Notizia Ginevra

Grazie a un anno di impegno costante e coerente, siamo riusciti a reintrodurre l'agevolazione sull'Imu per i pensionati italiani all'estero, con l'obiettivo di arrivare all'esenzione totale. Le mie dichiarazioni su La Notizia Saig Ginevra.

27.01.2021 | 9colonne

Nel Giorno della Memoria è importante è fondamentale apprendere la lezione e il messaggio politico che ci viene dalla storia. La mia intervista a 9colonne.

21.01.2021 | Libero

La continua decretazione d'urgenza non rispetta le regole democratihce del paese. Le mie dichiarazioni su Libero.

20.01.2021 | Intervento in Senato - Ridiamo centralità al Parlamento

Non si può continuare a relegare il Parlamento al ruolo di ancella per decisioni prese altrove. Il mio intervento in Senato, annunciando l'astensione di Italia Viva sul decreto per l'emergenza sanitaria.

18.01.2021 | Radio tedesca WDR

Non possiamo permetterci di restare fermi in un momento così cruciale per il futuro del nostro paese. Mentre l’Italia rimane ancora il paese più colpito dalla pandemia in Europa. Sia per numero di morti che per decrescita economica. Per questo Italia Viva chiede da mesi risposte concrete. Che passino per l’uso del Mes e un piano specifico per il Recovery Fund. La mia intervista alla radio tedesca WDR.

17.01.2021 | New Europe

Da Italia Viva sempre richieste sul merito. E mai una chiusura pregiudiziale. Cercare singoli responsabili rischia di indebolire il Governo. Ripartiamo dai contenuti. La mia intervista a New Europe.

17.01.2021 | Inews24

Il gruppo di Italia Viva in Senato è compatto e coeso. Noi continuiamo a chiedere risposte sul merito. Singolare che si preferisca andare a cercare transfughi per salvare la maggioranza. Ne risulterebbe un Governo fragile, privo della volontà di risolvere problemi. La mia intervista a Inews24.it.

17.01.2021 | Domenica Italiana

Italia Viva ha posto questioni che interessano il futuro dell'Italia. Siamo fedeli al bene del paese. La mia intervista a Domenica Italiana.

16.01.2021 | MeteoWeek

Insistiamo su merito e contenuti. Servono investimenti per la sanità e serve una strategia economica, in grado di fare ripartire l’economia così da creare opportunità di lavoro, soprattutto per le giovani generazioni. Le mie dichiarazioni a

15.01.2021 | Radio Svizzera RSI

Questo Governo latita e ritarda sulle questioni più urgenti, sia economiche che sociali. Rischiando di creare danni economici ancora più incisivi di quelli creati dalla crisi sanitaria. Come Italia Viva ci siamo schierati dalla parte opposta rispetto a questo immobilismo. Le mie dichiarazioni alla radio svizzera RSI.

15.01.2021 | Radio tedesca WDR

La pandemia non può diventare l’alibi per l’immobilismo o per lasciare andare il paese alla deriva. Ne parlo in questa intervista alla WDR.

14.01.2021 | Tv Qui Modena

Ci troviamo di fronte ad un bivio. Servono decisioni per fare fronte in modo serio ai problemi del paese. Non possiamo lasciar stare 36 miliardi che ci servono per il nostro sistema sanitario in difficoltà. Ad oggi, ogni nostra richiesta in questo senso è stata rispedita al mittente. Anche se siamo il paese con la peggiore decrescita, il più elevato numero di vittime da Covid e con le scuole chiuse. Non possiamo lasciare che il paese continui ad andare allo sbando. Con un Presidente del Consiglio che si rifiuta di parlarci da settimana. Le mie dichiarazioni a Tv Qui Modena.

12.01.2021 | Intervento in Senato - Contro le molestie. Non siete sole

Denise. Paola. Francesca. E tante tante altre. È anche per loro, per quelle donne che hanno trovato la forza di denunciare gli abusi subiti, che oggi abbiamo votato in Senato la ratifica della Convenzione per l'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, elaborata dall'Organizzazione internazionale del lavoro. Il mio intervento in Senato lo dedico a tutte coloro che spesso hanno paura. Non siete sole.

11.01.2021 | France24

L'Italia ha bisogno di un esecutivo forte e compatto. Le mie dichiarazioni su France24.

11.01.2021 | La Voce - Francia

Come Italia Viva siamo riusciti a ripristinare l'esenzione Imu per i pensionati italiani all'estero. Una battaglia che ho sostenuto personalmente e della quale sono orgogliosa. Perchè sono convinta che l'Italia riparte solo se coltiviamo il rapporto dei territori con i nostri connazionali nel mondo. Il mio articolo sul giornale francese La Voce.

Come seguirmi in rete

Scoprite in tempo reale le iniziative e le ultime notizie sui principali social networks