Roma, 26 apr. – “Gli italiani residenti all’estero, che si trovano temporaneamente in Italia, potranno vaccinarsi nella propria Regione. Lo conferma l’ultima ordinanza del generale Figliuolo, commissario all’emergenza Covid. Che dopo l’approvazione degli atti parlamentari sollecitati da Italia Viva, sia al Senato che alla Camera, ha stabilito le modalità con le quali i nostri connazionali Aire potranno accedere alla campagna vaccinale. Nel rispetto delle tempistiche previste per chi risiede in Italia”.

“Lo scoglio burocratico che per settimane aveva impedito la vaccinazione di cittadini Aire, temporaneamente in Italia, era rappresentato dal non essere iscritti al sistema sanitario nazionale. Molti connazionali mi hanno scritto proprio perché preoccupati da questo aspetto molto pratico. Con questa ordinanza, il generale ha chiarito che il Sistema Tessera Sanitaria genererà per queste persone uno specifico codice per la vaccinazione anti-Covid e lo comunicherà agli enti. In fase di prenotazione e iniezione saranno poi le regioni e le province autonome a verificare che tutti i dati siano corretti, grazie alle informazioni messe a disposizione proprio dal Sistema Tessera Sanitaria”.

“L’ordinanza del commissario Figliuolo coinvolge anche i dipendenti delle istituzioni europee, gli agenti diplomatici e il personale tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e il personale di enti e organizzazioni internazionali. Tutti i dettagli e le modalità tecniche attuative saranno pubblicate entro cinque giorni sul sito www.sistemats.it”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi.

Come seguirmi in rete

Scoprite in tempo reale le iniziative e le ultime notizie sui principali social networks